LA CANAPA -quello che nessuno vuole che si sappia- (di A.Bolla membro del C.A.P.)

LA CANAPA

Quello che nessuno vuole che si sappia.

La canapa è una pianta che viene coltivata da millenni circa da 12000  anni.

Adesso però è una pianta illegale e quindi non si può più coltivarla.

Con questo elaborato cercheremo di capire il dove, il come, il quando, il chi, e il perché la canapa è diventata illegale.

Allora inizio dicendo che la parola marijuana è una parola che è stata inventata per creare questo pregiudizio, cosi quando una persona normale sente questa parola, si spaventa e pensa subito male.

Iniziamo dal dove e dal quando:

nel 1937 negli Stati Uniti.

Nel 1937 gli stati uniti si stanno riprendendo dalla crisi del 1929 delle finanze, nella quale le borse cadono e molte persone si suicidano perché perdono tutti i loro soldi che hanno investito.

Nel 1933 c’è la fine del proibizionismo dell’alcool. Quest’ultimo è durato negli USA dal 1920 fino al 1933, alla fine di questi anni si hanno dei risultati molto sconcertanti:

aumento delle  persone che abusano di alcool, in più le bande mafiose si sono arricchite spacciando qualsiasi tipo di alcolici tagliandoli con qualsiasi cosa avevano ha portata di mano e quindi molte persone, bevendo queste sostanze mischiate con l’alcool hanno avuto problemi e certi addirittura ci hanno lasciato la vita.

Nel 1937 negli Stati Uniti esce una legge, la marihuana tax act una legge guida.

Tax vuol dire la legge la fa il ministro delle finanze, e quindi è una legge di tassazione, non proibisce l’uso medico, quello ludico e nemmeno la coltivazione e il commercio della canapa; in poche parole se volete fare una di queste cose sopra elencate dovete pagare delle tasse molto alte.

Questa legge rende l’uso e la coltivazione antieconomiche e proibitive, perché il valore di un oncia (28,4 grammi) di canapa è di 1 dollaro, la tassa su un oncia è 1 dollaro quindi il 100%.

Se una persona vuole vendere o commerciare canapa deve prima tribulare con moltissime pratiche, se un medico vuole prescrivere sostanze a base di cannabis deve prima comunicare i grammi di canapa data al cliente, i motivi e la patologia,

questa è una intrusione tra il rapporto tra medico e malato.

Se una qualsiasi persona non segue queste regole o viene trovato in possesso di qualsiasi grammatura di canapa rischia 5 anni di galera o una multa da 200 dollari, che per allora erano molti.

Il ministro del tesoro, tramite una clausola delega l’ufficio narcotici ad avere potere amministrativo per far rispettare la legge. Questa come abbiamo detto in precedenza non è una legge proibizionista ma è una legge di tassazione, però volendo vietare certi comportamenti si applica una tassa, cosi facendo si rende impossibile la coltivazione, lo smercio e l’uso terapeutico della canapa.

Questo tipo di modo per proibire senza dirlo apertamente era già stata usata nel 1934 con una legge contro le armi da fuoco,con una legge di tassazione fatta dallo stato si applica una tassa e quindi le compere di armi cadono ai minimi storici è la stessa cosa che è stata fatta per la canapa.

Nel 29 marzo 1937  la corte suprema decide che la legge del 1934 sulle armi da fuoco è una legge costituzionale, e afferma che si possono fare leggi cosi.

Il 14 aprile del 1937 la legge sulla canapa arriva in commissione( una legge non si può creare in cosi poco tempo).

Nel 20 agosto dello stesso anno la legge viene dibattuta, la legge esce il 1 dicembre del 1937; il documento dice che i testi per questa legge sono tre

1: il commissario ufficio narcotici afferma che la canapa provoca dipendenza, crea criminalità e provoca la morte.

2: farmacologo afferma che ha iniettato il principio attivo della cannabis (THC) in 300 cani e 2 di questi sono morti.( solo per essere pignoli il THC si riesce a scoprire solo negli anni 60 e quindi nessuno sa cosa ha iniettato nel cervello di quei cani quel medico pazzo)

3: associazione medici USA non ha nessuna prova che la canapa sia una droga e che provochi dipendenza.

Il dibattito sulla legge dura poco tempo, una persona in aula chiede al giudice se per caso ha capito di cosa si sta dibattendo e lui risponde” ma non so qualcosa a che fare con una cosa che si chiama marihuana, una cosa che mi sembra che è una droga.

Questa è una legge proibita e non di tassazione.

Nel 1937 le persone che fumano marihuana sono pochissime, la maggioranza sono o clandestini messicani o persone che suonano jazz.

Adesso scopriremo chi  ha promosso la legge.

Ufficio federale Anslinger: figlio di immigrati svizzeri, riesce a diventare console delle Bahamas, nota che li si fermano molti contrabbandieri di alcool a riposare e riesce ad organizzare un accordo per fra si che i contrabbandieri non si fermino più li.

Viene notato e lo chiamano da Washington, nel 1929 invita ad una repressione forte contro l’alcool, intanto i consumatori di alcool aumentano, lui insiste sull’inasprimento delle pene, se una persona beve una birra rischia 2 anni di carcere. Nel 31 diventa capo supremo della narcotici, e subito decide che deve far  qualcosa perché lui non è un tipo che sta con le mani in mano e allora pensa subito a proibire qualcosa. Visto che l’alcool tutto le persone sanno gli effetti e cosa causa, doveva subito trovare qualcosa d’altro e allora sfrutta il fatto che nessuno sa cos’è la canapa perché cosi facendo poteva inventare qualsiasi cosa lui volesse su questa cosa e nulla poteva contraddirlo perché nessuno la conosceva. Perché se noi colleghiamo qualcosa di brutto (stupri rapine furti ecc..) a qualche cosa(canapa questa volta) allora la gente non ne sa niente e allora crede a quello che sente.

Anslinger si informa su chi coltiva canapa dal 1937 al 1939, e visto che quando si discute il documento, l’associazione medici afferma che non ha nessuna prova che la canapa sia una droga , subito fa condannare 2000 medici per preiscrizione di farmaci sbagliati; cosi facendo l’associazione medici per paura di essere messi tutti in prigione quelli che sono rimasti hanno scritto subito un articolo affermando che la canapa aveva effetti negativi.

Anslinger resta al comando della narcotici fino al 61 ( vogliono dire 30 anni di dominio indiscusso), intanto il sindaco di New York nel 44 apre una commissione sulla canapa e i risultati sono “sbalorditivi” non c’ nessun pericolo a consumare marihuana o ad usarla per cure mediche.

Nel 1948 negli USA c’è la guerra fredda e allora si sentono anche le voci che sono i comunisti ad aver introdotto questa droga negli Usa solo per indebolirli, intanto che loro programmano l’invasione.

Dopo essere stato smentito svariate volte sulla questione che la canapa provoca dipendenza e crea criminalità e che provoca la morte, ( pure lui afferma queste cose) nel 51 Anslinger non può arrendersi e allora si inventa la storiella che la canapa porta alle droghe pesanti.

Nel 1961 la canapa(marihuana) viene classificata droga dall’onu e quindi impone a tutti gli stati aderenti di sradicare tutte le piante nel giro di 25 anni, per l’Italia firma Cossiga( in seguito se ne pentirà).

Nel 1962 Kennedy scopre che Anslinger sta manomettendo l’uscita di un libro che smentisce le sue tesi, (manda degli scagnozzi a devastare la sede della casa editrice).

Kennedy ( il presidente degli USA) fa uso giornaliero di cannbis per alleviare i suoi problemi vertebrali ( se non lo uccidevano, lui voleva discutere su questa questione).

Nel 1963 Anslinger va dal presidente e dopo un lungo colloquio, esce d opo poco da le dimissioni dal suo incarico.

Comunque in poche parole Anslinger diventa capo della narcotici nel 31

Chi è che nomina il capo della narcotici??????

Il ministero dei tesori

E chi è a capo del ministero dei tesori?????

Un certo MELLON

Chi è questo MELLON?????

Anslinger ha sposato la nipote di MELLON e quest’ultimo è il ministro dei tesori , uno degli uomini più ricchi negli stati uniti possiede una compagnia che lavora nell’ambito del petrolio e poi possiede una banca

Quindi adesso avete capito perché hanno proprio scelto Anslinger per essere il capo nei narcotici??

Solo perché era parente di MELLON tutto qua.( succedeva la cosa che succede adesso nelle università)

Nel 1930 la MELLON BANK( si chiama cosi perché Mellon è un megalomane) presta molti soldi ad una industria che si chiama DU POINT (colosso industriali che riforniva di munizioni l’esercito, circa il 40 % delle munizioni sparate durante la 1 guerra mondiale era di fabbricazione Du Point), nello stesso anno riceve da una industria tedesca il diritto di sfruttamento dei brevetti per produrre materiale plastico, fibre e derivati del petrolio.

Mellon tra il 1920 e il 1930 fa lavorare i suoi chimici, e all’inizio degli anni 1930, un suo chimico riesce a scoprire come fare a produrre nylon, tre giorni dopo questo evento passa la legge sulla canapa( e non si sa se è per questo motivo, ma il chimico si suicida a 40 anni)

Du Point riesce a creare la carta come la vediamo oggi, perché prima la carta era fatta di fibre vegetali, per riuscire ad ottenere la carta dal legno ci vogliono lunghi processi, molto inquinanti, prima si prende il legno, si leva la corteccia, e si ottiene la polpa, dalla polpa con acidi (molto inquinanti) si riesce ad ottenere la carta.

Entra in gioco un altro nome importante: HEARST (È considerato un inventore del giornale come prodotto a larga diffusione e uno degli iniziatori del giornalismo scandalistico, che utilizzò per influenzare l'opinione pubblica.)

A Hearst i messicani stanno molto antipatici perché lui aveva 800000 agri di terreno in Messico, però durante la rivoluzione messicana Pancho Villa  con tutti suoi rivoluzionari messicani, hanno preso il suo terreno e lo hanno nazionalizzato, e da li Hearst comincia ad odiare i messicani, viene a sapere che quest’ultimi fumano la canapa perché la canzone che loro cantavano prima di andare a battersi per la causa rivoluzionaria era la CUCARACHA.

Vi introduco un piccolo pezzo di questa canzone per farvi capire bene cosa dice sulla marihuana :

lo scarafaggio, lo scarafaggio

Non riesce a camminar

Perché non ha, perché gli manca

Marijuana da fumar.

Ecco spiegato il perché Hearst con le sue riviste si accanisce sulla canapa, però in quegli anni nessuno sa che il rapporto tra incidenti causati da canapa e alcool è di 1 ad 10000.

Nel 1937 la Du Point acquisisce il diritto di sfruttamento delle foreste per fabricare la carta, questo comporta un notevole investimento ma però il guadagno è di 10 volte di più, e da qui capiamo il collegamento che hanno anche questi due individui

Hearst - Du Point.

Adesso entra in gioco il quinto elemento che sono i petrolieri.

Voi vi potete chiedere cosa centra il petrolio con tutto questo che stiamo dicendo e adesso ve lo spiego subito.

Nel 1859 si scopre il petrolio in Pensilvenia, e da li si capisce subito che questo elemento può servire come combustibile, e rifornisce tutte le industriali.

Il petrolio sostituisce gli oli da illuminazione ( che prima erano fatti da canapa e balena), con il kerosene.

Entra in gioco la questione benzina, il diesel era stato inventato per andare con oli vegetali (olio di semi di girasole, canapa ), nel 1937 Ford inventò una macchina fatta tutte di fibre vegetali, è molto più leggere di quelle di acciaio ed è allo stesso tempo più resistente. Lo stesso Ford, che coltiva illegalmente la canapa, facendola macerare ci tira fuori il metanolo( è un combustibile, che può essere prodotto con più facilità della benzina, ha un minore impatto ambientale ed è ha costo inferiore).

I petrolieri certe cose le sanno e quindi per 40 anni il prezzo del barile del petrolio molto basso, fino agli anni 1970 il prezzo era di 4 dollari, nel 1970 quando tutte le altre fonti di energia erano state eliminate il prezzo del barile sale a 40 dollari.

Perché hanno fatto questa legge???

L’apparenza è quella di un gruppo di finanzieri e di industriali, che prima creano  il mito della canapa (che uccide ecc) e poi ne bloccano la coltivazione.

La parola canapa si può trovare in molti nomi di stati degli USA, la canapa si traduce in HEMP, perché in quei luoghi era molto importante la coltivazione di canapa.

Ad un cero punto c’è un momento nel quale la coltivazione di marihuana va in crisi, nel 1865,perché quella data segna la fine della schiavitù.

Per coltivare la canapa ci voleva molto mano d’opera, perché dovevi: raccoglierla, pulirla, metterla nell’acqua, aspettare che venisse attaccata dai batteri, entrare nell’acqua raccogliere tutto, rompere il tutto  separare le fibre dalla polpa.

Questo lavoro era un lavoro pesante e quindi non a caso la maggior parte delle grandi coltivazioni di canapa erano nel sud, perché nel sud questo lavoro lo facevano gli schiavi gratis.

Nel momento che finisce la schiavitù la coltivazione di canapa tocca il suo massimo declino, perché si diffondono  anche la lana , il cotone, il lino ecc..

Nel 1916 esce dal dipartimento dell’agricoltura il bollettino 404,e noi ci chiediamo cos’è questo bollettino??

È un bollettino molto importante perché si scopre che la polpa della canapa è un tesoro incredibile, la polpa è il 73% di tutta la pianta, quest’ultima è ricca di cellulosa e con essa si fa di tutto. La canapa polpa di canapa è molto più facile da lavorare del legno e ha un dispendio di energia minore.

Nel 1917 viene brevettata la prima macchina decorticatrice, che serve per divedere la polpa dalle fibre della canapa, con le fibre si possono fare vestiti, tessuti ecc, con la polpa si può fare carta.

Nel 193, si diffonde una nuova agricoltura della canapa, nel 1935 parte l’attacco contro la canapa, però le persone che creano questa legge sono ben acculturate e sanno che non possono usare la parola canapa, perché come detto in precedenza, la parola canpa in inglese è Hemp ed è una parola molto diffusa negli USA e allora inventano questa nuova parola Marihuana e cosi facendo la gente non sa di che cosa si parla e allora la legge passa, tutto questo è fatto per delle questioni economiche, perché delle persone voleva eliminare le coltivazioni di canapa per aumentare i loro guadagni.

Il 12 ottobre 1937 Bell Rose, ( che sta mettendo in piedi l’industria della canapa) scrive una lettera ad Anslinger nella quale enencia il fatturato della canapa che è di milioni di dollari, che grazie alla canapa ci sarebbero molti posti di lavoro in più e gli spiega tutti i benefici della canapa.

Anlinger la legge a suo zio che sarebbe Mellon e tutit e due assieme si fanno una bella  risata.

Finisco questo articolo dicendo che quello che si può fare con 1 ettaro di canapa, se si usa il legno bisogna quadruplicare il tutto, quindi 4 ettari di legno.

Questo Articolo non vuole incitare nessuna persona ad usare/abusare di cannabis, ma serve solo per far capire alle persone la vera storia della canapa e il perché questa pianta molto utile è illegale.

Concludo dicendo che ogni persona è libera di fare quello che vuole, se uno vuole fumare cannabis è libero di farlo,però io dico che prima di fare qualsiasi cosa bisogna informarsi bene su quello che si sta facendo.

ALBERTO BOLLA

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: